Nokia C6-01, la recensione completa

Grazie all’ufficio stampa Nokia ho avuto la possibilità di testare il Nokia C6-01.

Dentro la confezione di vendita troviamo:

  • Il telefono
  • Auricolari standard con jack da 3,5 mm
  • Cavo dati USB – Micro USB
  • Caricabatteria con plug proprietario Nokia
  • Scheda SD classe 4 da 2 GB
  • Manuali

Assemblaggio e materiali

Il dispositivo è costituito completamente in metallo nella parte posteriore e nella cornice. Il display è in vetro. Questi materiali rendono il dispositivo molto robusto e resistente.

Display

Veramente ottimo il display montato su questo C6-01. La tecnologia che adotta il pannello si chiama Clear Black Display (CBD) ed ha degli ottimi contrasti, degli ottimi colori nonché una buona visibilità sotto la luce diretta del sole.

Parte foto/video

Fotocamera da 8 mpx buona, peccato per l’assenza dell’autofocus che ci darà qualche grattacapo quando si andranno ad effettuare delle foto a soggetti vicini. I video in HD sono più che buoni.

Parte audio

Volume alto e pulito, sia gli alti che i bassi vengono riprodotti molto bene. È presenta anche l’equalizzatore che ci darà la possibilità di impostare i valori come più ci aggrada.

Autonomia

Batteria che forse ha un amperaggio basso, 1050 Mah, ma che comunque ci garantisce la giornata. Con utilizzo più moderato molto probabilmente ci porterà anche oltre la giornata.

Browser

È risaputo che il browser è sempre stato il punto debole di Symbian e spero tanto che con l’aggiornamento ad Anna le cose migliorino. Tuttavia, se installate un browser alternativo come Opera Mini e non avete particolari esigenze, la navigazione risulta buona.

Wi-Fi e Bluetooth

Entrambi i tipi di connessione sono ottimi e non mi hanno dato nessun problema.

Social Network

Il produttore ha preinstallato sul dispositivo un applicazione denominata “Social Network” che ci raggruppa Facebook e Twitter. Non sono male, ma si possono ancora migliorare.

Scrittura con tastiera virtuale

In verticale è presente il tipico tastierino telefonico con T9 che non perde un colpo. In orizzontale abbiamo la qwerty che risulta abbastanza reattiva ma che dovrebbe avere dei tasti leggermente più grandi.

Ergonomia

Ottima l’ergonomia. È compatto, maneggevole e ben assemblato. Per via dei materiali “nobili” l’ho trovato un po’ pesante, niente di preoccupante comunque.

Ricezione

Decisamente sopra la media. Non ho riscontrato nessun abbassamento improvviso del segnale o perdita di campo.

Conclusioni:

Il dispositivo è compatto, ben assemblato, con un ottimo display e con un ottimo speaker. Ho dimenticato di dirvi nella video recensione che è possibile collegare periferiche tramite USB come Pen Drive, mouse, hard disk o tastiera grazie alla tecnologia USB On The Go.

Il processore da 680 Mhz e la RAM da 256 MB spingono il tutto abbastanza bene, qualche piccolo rallentamento ogni tanto ma niente di particolare.

Peccato per l’assenza dell’autofocus nella fotocamera, una mancanza che ogni tanto potrebbe farsi sentire.

Prezzo: 250/300 €

Tasso SAR: 1.00 W/kg (orecchio)

Ringrazio ancora una volta l’ufficia stampa Nokia per avermi concesso il terminale e vi lascio alla video recensione.

Buona visione.

Pubblicato il 15 luglio 2011, in Nokia, Recensioni, Symbian con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento