LG Optimus One, un Optimus telephonus

Bentornati sul blog cari amici di TuttoSmartphone. Da qualche settimana ho la possibilità ed il piacere di provare profondamente per voi uno dei dispositivi Android con il miglior rapporto qualità/prezzo, LG Optimus One with Google.

Il titolo in simil-latino va a sottolineare le potenzialità di questo smartphone considerando le caratteristiche che presenta in rapporto ai “soli” 229€ che servono per accaparrarsi questo modello di Optimus.

In un telefono dalle dimensioni alquanto contenute troviamo un buon processore da 600 MHz, 512 MB di RAM, display capacitivo e multi-touch da 3,2″ e la penultima versione di Android (2.2 Froyo), aggiornabile alla versione 2.3 Gingerbread non appena disponibile (per info clicca QUI), che purtroppo sono caratteristiche che troviamo difficilmente nei terminali che si trovano sulla medesima fascia di prezzo.

Vediamo il contenuto della confezione di vendita:

  • Il telefono
  • Batteria da 1500 Mah
  • Cavo dati USB-Micro USB
  • Carica batteria con presa USB
  • Auricolari con jack da 3,5 mm con tasto di risposta alle chiamate
  • Scheda SD da 2 GB

Nel retro del terminale troviamo una fotocamera da 3 mpx con autofocus ma senza flash led, che garantisce delle ottime foto e degli ottimi video.

L’altoparlante non è differenziato, difatti sia lo speaker da dove “escono” i suoni, sia l’altoparlante che si utilizza durante le chiamate, si trova sopra il display nella parte frontale. Audio abbastanza alto e pulito.

Parliamo del pannello touch. Non c’è che dire, un’ottima unità TFT da 3,2″ che tutto sommato ha degli ottimi colori. Come detto sopra è anche multi-touch, ma presenta un problema già noto e riscontrato con Nexus One, HTC Desire e se non erro anche con l’Acer Liquid, ovvero l’inversione degli assi. Questo problema non si nota durante l’uso quotidiano del telefono, ma può dare non pochi problemi quando si utilizzano giochi che sfruttano appunto il multi-touch, come ad esempio i giochi di calcio.

In conclusione che dire di questo dispositivo, sicuramente presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo, soprattutto considerando che abbiamo il doppio della RAM (512 MB), rispetto ai concorrenti che si trovano sulla stessa fascia di prezzo e la penultima versione 2.2 Froyo. Un prodotto completo ad un prezzo giusto, peccato per il problema del multi-touch.

Tasso SAR: 0.699 W/kg

Alla prossima!


optimus one

Pubblicato il 24 dicembre 2010, in Android, LG, Recensioni con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. complimenti simo x l’articolo e complimenti per il titolo xD

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...