Nokia E7, il nuovo Communicator

Aziende come RIM e Nokia, con i loro modelli, hanno sempre avuto un occhio di riguardo per gli utenti che fanno un uso del telefono molto “business”.

Il modello protagonista della recensione di oggi è il Nokia E7, erede dell’E90 Communicator, telefono che vanta la presenza di un display molto ampio e di un’ottima tastiera fisica estesa.

Nella confezione troviamo:

  • Il telefono
  • Cavo dati USB – Micro USB
  • Caricabatteria
  • Auricolari con jack da 3,5 mm in ear
  • Adattatore USB – Micro USB per la funzionalità USB on the go (vedi sotto)
  • Adattore HDMI per collegare il telefono alla TV

Cos’è la funzionalità USB on the go?

“L’USB on the go è un trasferimento diretto di dati da qualsiasi dispositivo esterno come fotocamere, Hard Disk esterni, pendrive, lettori card, lettori MP3 o iPod. Questa funzionalità sta diventando uno standard sempre più utilizzato per connettere periferiche e dispositivi di ogni settore Hi-tech, soprattutto portatili. La novità consiste nel fatto che la comunicazione tra i dispositivi avviene senza che sia obbligatoria la presenza di un PC. Tramite una connessione di tipo client-server, che il protocollo USB on the go crea automaticamente tra due dispositivi USB, è possibile collegare due periferiche tra di loro, senza che in mezzo vi sia un PC, ed effettuare parecchie operazioni utili, come spostare e copiare file ed effettuare backup.” (fonte Wikipedia).

Questa funzionalità, se non erro, la possiedono il Nokia N8, Nokia C7, Nokia C6-01, Nokia X3 Touch and Type e appunto il Nokia E7.

Tornando alla confezione, purtroppo non troviamo al suo interno nè una custodia che considerando le dimensioni generose del telefono avrebbe sicuramente fatto comodo, nè una scheda SD, vista l’assenza dell’espansione di memoria, ma fortunatamente ci sono 16 GB di memoria interna.

Il device è interamente in metallo, fatta eccezione per il display che è in vetro. Il display è un’unità da ben 4″ CBD (qui una foto che lo mette a confronto con il Samsung Captivate che possiede un display Super Amoled).

Il sistema di apertura della tastiera fisica ricorda molto l’N97 e l’N97 Mini, quindi si avrà un’inclinazione di circa 30° rispetto al display.

La fotocamera è da 8 mpx senza autofocus (??) ma con doppio flash led. Gira video in HD.

Buona la qualità audio, suono non molto alto ma comunque pulito e senza fastidiose distorsioni.

Prezzo: 629 €

Tasso SAR: 0,56 W/kg

Alla prossima!

nokia e7

Pubblicato il 3 febbraio 2011, in Nokia, Recensioni, Symbian con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...