S.E. Xperia Play, il PlayStation Phone

I primi rumors sul fantomatico PlayStation Phone iniziarono verso la fine del 2010 per poi avere finalmente una conferma a Febbraio durante il MWC 2011 svoltosi a Barcelona.

Xperia Play non è altro che un ibrido fra PlayStation Portable (PSP) e smartphone di fascia alta. Questo modello va ad ampliare ulteriormente la gamma Xperia della casa inglese ed è stato studiato per dare all’utente finale delle ottime performance di gioco, risultati che riesce a garantire senza particolari problemi.

All’interno della confezione di vendita troviamo:

  • Il telefono
  • Cavo dati USB – Micro USB
  • Caricabatteria
  • Cuffie in ear con jack da 3,5 mm
  • Pellicola proteggi display
  • Custodia
  • Batteria da 1500 Mah
  • Scheda di memoria da 8 GB
  • Manuali

Come possiamo vedere abbiamo una confezione davvero ricca e completa, soprattutto per la presenza della custodia, una sorpresa sicuramente molto gradita. La scheda di memoria da 8 GB era inevitabile considerando il peso di ogni singolo gioco che oscilla tra i 500 e i 700 MB.

A spingere il tutto abbiamo un processore Qualcomm Snapdragon da 1 Ghz con GPU Adreno 205. Il sistema operativo è Android in versione 2.3 Gingerbread personalizzato con la Sony Ericsson UI.

Nella parte frontale troviamo un ampio display da 4″ con risoluzione di 854×480 pixel, capacitivo e con il supporto al multi tocco. Il display è un semplice TFT, ma nonostante ciò si ha una buona visibilità anche sotto la luce diretta del sole. Sotto al display trovano posto anche i quattro tasti tipici di Android: Indietro – Home – Menu – Cerca.

Nel retro troviamo la fotocamera da 5 mpx con AF e flash led. Le foto sono molto buone, così come i video, anche se non abbiamo l’opzione di registrazione in Alta Definizione. E’ presente anche la camera secondaria per le video chiamate.

Nella parte destra troviamo, assieme alla barra del volume, i tasti L e R tipici dei joystick della famosa consolle PlayStation, prodotta sempre da Sony. Nella parte sinistra invece troviamo il foro per il jack da 3,5 mm per le cuffie, insieme alla porta Micro USB. Superiormente troviamo il tasto per l’accensione/spegnimento – blocco/sblocco display, con incastonato un piccolo led di notifica, ed infine, nella parte inferiore, troviamo il foro del microfono.

Sotto al display è alloggiato uno slide che riprende totalmente il joystick della PlayStation e che ricorda tanto la PSP Go. Lo slide non ha particolari movimenti e risulta abbastanza solido.

Gli altoparlanti, in quanto stereo, ci garantiscono un’ottima qualità audio.

Per ultimo, ma non per importanza, è doveroso spendere qualche parola sulle performance di gioco, considerando che questo smartphone è il primo ad essere certificato PlayStation. All’acquisto troveremo sei giochi preinstallati: Bruce Lee Dragon Warriors, Tetris, Star Battalion, Crash Bandicoot, FIFA 10 e The Sims 3. Al momento del lancio verranno resi disponibili oltre 50 titoli tramite PlayStation Suite che comprenderanno sia titoli di PlayStation 1 che giochi per smartphone.

Verrà reso disponibile in due diverse colorazioni: Nero e Bianco.

Unica nota dolente, a mio modo di vedere: il prezzo. Tanti, forse troppi per quello che offre questo terminale. Una centinaia di euro in meno avrebbero sicuramente favorito le vendite di questo terminale, che nel complesso è veramente ottimo.

Prezzo: 599 €

Tasso SAR: 0,36 W/kg

Alla prossima!

Pubblicato il 19 aprile 2011, in Android, Recensioni, Sony Ericsson con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 3 commenti.

  1. buon articolo, adesso lo devi solo provare!!!!!

  1. Pingback: Recensione Sony Ericsson Xperia Play by TuttoSmartphone | UniversePhone.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...