LG Optimus 7, la recensione completa

Grazie alla gentile concessione fattami da Microsoft Italia, ho avuto l’opportunità di testare per quindici giorni l’LG Optimus 7.

A conclusione della prima settimana di test, ho riassunto in una pagellina le prime impressioni sul terminale (che potete trovare qui). Avendo concluso il periodo di prova, eccomi qui ad effettuare la recensione completa.

Cominciamo subito analizzando la confezione di vendita, dove all’interno troveremo:

  • Il telefono
  • Auricolari in ear con jack da 3,5 mm
  • Cavo dati USB – Micro USB
  • Caricabatteria
  • Manuali e guide

Assemblaggio e materiali

L’assemblaggio è ottimo, non è presente alcun tipo di spazio e/o luce  fra parti in metallo e parti in plastica ed il tutto risulta molto solido. Gli ottimi materiali forse gravano sul peso, che però dona al device una buona sensazione di solidità. La cosa che mi è piaciuta particolarmente è lo spessore davvero ridotto che lo fa stare tranquillamente in qualsiasi tasca.

Touchscreen

Davvero ottimo anche il display di questo LG Optimus 7, un’ottima unità capacitiva da ben 3,8″, capace di riconoscere e gestire tranquillamente fino a quattro tocchi in contemporanea. Ovviamente il display è in vetro.

Parte foto/video

Forse una delle poche cose che non mi ha entusiasmato di questo modello è la fotocamera. Sia le foto che i video in alta definizione sono ottimi, nulla di cui lamentarsi, ma mi aspettavo qualcosina in più.

Parte audio

Lo speaker, che si trova nella parte frontale del device, non è differenziato, ma nonostante ciò ci da un buon audio. A volumi alti tende a gracchiare un pò.

Autonomia

La batteria da 1500 Mah svolge egregiamente il suo lavoro. Sono arrivato a circa un giorno e mezzo con un utilizzo moderato, una giornata piena con un utilizzo più intenso.

Browser

Il browser di Windows Phone 7 è a dir poco fantastico. Navigazione fluida e caricamento delle pagine molto veloce in qualsiasi pagina web, nessun problema nemmeno a gestire pagine pesanti. L’adattamento alla colonna con il doppio tap è perfetto e il pinch to zoom è sempre molto reattivo. Se ci fosse stato anche il flash player, sarebbe stato il top. Complimenti a Microsoft per l’ottimo browser.

Wi-Fi e Bluetooth

Nessun problema con il wi-fi, aggancia molto velocemente il segnale e lo perde molto difficilmente. Con il bluetooth, purtroppo, non ho potuto effettuare alcun test poichè ancora non è attivato per lo scambio di file con altri dispositivi. Un aggiornamento software risolverà sicuramente questo problema.

Email

La gestione delle email è a dir poco fantastica, l’ho trovata molto molto comoda. Anche qui un ottimo lavoro effettuato da parte di Microsoft.

Social network

Ottima l’integrazione di Facebook con i contatti. Le applicazioni di Facebook e Twitter non sono preinstallate nel device, ma si possono scaricare gratuitamente in un secondo momento dal Marketplace.

Scrittura con tastiera virtuale

Sia in landscape che in portrait la tastiera è molto ampia ed i tasti si digitano abbastanza comodamente. Durante il test difficilmente ho effettuato degli errori di battitura e si riesce a scrivere anche abbastanza velocemente.

Ergonomia

Come detto sopra il display è da 3,8 ” ed il device non è un peso piuma, tutto sommato, soprattutto grazie allo spessore ridotto, risulta abbastanza tascabile.

Ricezione

Non ho mai avuto problemi di abbassamento improvviso del campo. Ricezione tranquillamente nella media.

Conclusioni:

Sono davvero molti gli aspetti positivi di questo dispositivo, ma in modo particolare del sistema operativo montato su questo LG Optimus 7.

Windows Phone 7 è un OS più giovane rispetto alla concorrenza, ma nonostante ciò è molto stabile, sempre molto veloce e reattivo, senza alcun tipo di rallentamento. Anche il Marketplace sta cominciando ad espandersi, infatti da poco ha superato quota 15.000 applicazioni, un numero davvero considerevole.
Come si può ben capire, le parti che mi sono piaciute maggiormente di questo sistema operativo sono sicuramente il browser e la gestione dell’email.

Ottima e molto funzionale anche l’interfaccia composta da dei “Tyles” tradotto letteralmente in “Mattonelle”. Non si hanno particolari problemi a capire il funzionamento di questo nuovo tipo di interfaccia ed una volta presa la mano con il device si accederà ai vari menu molto velocemente.

Prezzo: 350 / 370 €

Tasso SAR: 0,935 W/kg (orecchio) – 1,47 W/kg (corpo)

Ringrazio ancora una volta Microsoft Italia per avermi dato questa opportunità.

Alla prossima!


Pubblicato il 5 maggio 2011, in LG, Recensioni, Windows Phone con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...