Samsung Galaxy Next, la recensione completa

Grazie all’ufficio stampa Samsung ho avuto la possibilità di testare a fondo, per due settimane, il Samsung Galaxy Next.

All’interno della confezione di vendita troveremo:

  • Il telefono
  • Auricolari con jack da 3,5 mm
  • Cavo dati USB – Micro USB
  • Caricabatteria
  • Scheda SD da 2 GB
  • Manuali

Assemblaggio e materiali

L’assemblaggio è ottimo, così come la solidità, nonostante sia completamente in plastica. La scocca è piacevole al tatto, ma ancor più piacevoli sono le lavorazioni e le rifiniture.

Display

Il display ha una diagonale di 3.1 “, con una risoluzione purtroppo bassa di 320 x 240 pixel, ma la sensibilità del pannello non è niente male. Si può anche effettuare lo zoom nelle foto, nei siti web e nelle email, il tutto con un semplice gesto di due dita.

Parte foto/video

La fotocamera è da 3,2 mpx e mancano sia l’autofocus che il flash, nonostante ciò, con molta luce le foto vengono di buon qualità. I video vengono girati ad una risoluzione bassa, per la precisione a 320 x 240.

Parte audio

L’altoparlante mono è ottimo. Suono alto e pulito, senza alcuna distorsione. È presente l’equalizzatore ed inserendo le cuffie si può attivare anche il 5.1.

Autonomia

La batteria è da 1200 Mah. Se lo si usa molto si arriva tranquillamente a sera, se lo si utilizza con moderazione si raggiunge una giornata e mezzo.

Browser

Il browser ha una buona fluidità e non abbiamo particolari impuntamenti. Lo scrolling non è come quello tipico di Android, ma è controllato e per arrivare a fondo pagina ci sarà bisogno di qualche “scrollata” in più. Lo zoom si può effettuare sia con le due dita, che con il doppio tap. Nel secondo caso il telefono ci incolonna perfettamente il testo.

Wi-Fi e Bluetooth

Ho notato che il Wi-Fi ha una ricezione di poco sotto la media, ma se si è più vicini alla fonte difficilmente perderemo il segnale. Il bluetooth va egregiamente.

Social Network

Le applicazioni dedicate non sono preinstallate, quindi si dovranno scaricare dal Market in un secondo momento. È presente anche un Hub che ci raggruppa tutti i messaggi di testo, quelli di Facebook e quelli di Twitter.

Scrittura con tastiera virtuale

Samsung ha personalizzato la tastiera classica di Android, ma sostanzialmente ha mantenuto la buona reattività. È preinstallata anche la tastiera Swype che, una volta presa l’abitudine, ci consente di scrivere in modo fulmineo.

Ergonomia

Ottima l’ergonomia. Peso ridotto e dimensioni molto contenute. Tascabilissimo.

Ricezione

Ricezione tranquillamente nella media, rare le cadute di segnale.

Conclusioni:

Samsung Galaxy Next è uno smartphone molto giovanile e che racchiude in se un buon comparto hardware considerando il prezzo.

La versione di Android a bordo al momento è la 2.2.1, ma verrà aggiornato ufficialmente alla 2.3.

Sinceramente ero scettico sull’interfaccia Touchwiz, forse perchè ho seguito alcuni pareri dai vari Siti/Blog/Forum, ma mi sono dovuto ricredere. L’interfaccia è scattante, non ha nessun rallentamento ed è anche abbastanza comoda da utilizzare.

Peccato per la risoluzione bassa del display, sicuramente penalizza questo terminale, però, come detto anche a fine video recensione, questa limitazione potrebbe comportare dei disagi solo con alcune applicazioni presenti nel market, ma considerando l’enorme quantitativo presente non c’è da preoccuparsi.

Prezzo: 120/150 €

Tasso SAR: 0.96 W/kg (testa)

Ringrazio ancora una volta l’ufficia stampa Samsung per la concessione e vi lascio alla video recensione.

PS: Perdonatemi per gli errori ma è la mia prima video recensione🙂

Buona visione.

Pubblicato il 4 luglio 2011, in Android, Recensioni, Samsung con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 3 commenti.

  1. Mitico Simo ti sei lanciato anche alle videorecensioni…
    PS: continua così!!!

  2. Io ho questo magnifico cellulare lo amo e mi funziona da dio non lo cambierei neanche con un iphone

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...