Google Nexus S, la recensione completa

Grazie all’ufficio stampa Samsung, da una ventina di giorni circa, ho l’opportunità di testare a fondo il Google Nexus S.

Prima di parlare del device però vediamo la confezione di vendita, dove troveremo:

  • Il telefono
  • Cavo dati USB – Micro USB
  • Caricabatteria da parete con presa Micro USB
  • Auricolari con jack da 3.5 mm in ear
  • Manuali

Assemblaggio e materiali

I materiali che costituiscono questo device sono plastica, che troviamo nella parte posteriore, e vetro, che troviamo nella parte anteriore. L’assemblaggio non lascia spazio a movimenti strani della scocca e risulta essere più che buono.

Display

Il display montato sul Nexus S europeo adotta la tecnologia SuperLCD. Tale pannello offre una buona riproduzione dei colori e vanta anche una buona visibilità sotto la luce diretta del sole.

Parte foto/video

Fotocamera da 5 mpx che si comporta molto bene. I video vengono girati ad una risoluzione massima di 480p, peccato per l’assenza della registrazione video a 720p.

Parte audio

L’audio è sicuramente sopra la media, sia come potenza che come qualità del suono.

Autonomia

Si arriva a sera senza particolari problemi. Con qualche accorgimento sicuramente la si supera.

Browser

Il device che mi è stavo inviato per il test ha a bordo la versione 2.4 di Android e, come detto nella video recensione e in qualche articolo predente, ho notato una maggiore fluidità del browser web rispetto ai Nexus S con Android 2.3 . È supportato pienamente anche il Flash Player di Adobe.

Wi-Fi e Bluetooth

Ho notato che il Wi-Fi ha una ricezione di poco sotto la media e, se troppo lontano dalla fonte, sporadicamente perde per qualche secondo il segnale anche se subito dopo lo riaggancia. Se siamo di qualche metro più vicino alla fonte invece non si hanno problemi. Il bluetooth, invece, si comporta bene.

Social Network

Non abbiamo hub, applicazioni o widget che fanno riferimento ai social network, difatti le dovremo scaricare dal Market in un secondo momento.

Scrittura con tastiera virtuale

La tastiera, soprattutto in orizzontale, è davvero strabiliante. Non perde un colpo ed è sempre molto reattiva.

Ergonomia

129 grammi di peso distribuiti bene, in tasca non si sente particolarmente. Sia la scocca posteriore che il display sono curvi, il che da allo smartphone sia un tocco di eleganza in più che un’ottima presa.

Ricezione

Ricezione ottima. Prende in molti punti dove altri telefoni non ricevono il segnale, nessun problema.

Conclusioni:

Lo smartphone si comporta bene in tutti i campi, è dotato di un buon reparto hardware, ha un design che non lo fa sembrare uno smartphone come tanti altri e soprattutto è Google Experience. Alcuni di voi probabilmente si chiederanno: “Cosa significa Google Experience?” . Nexus S, insieme al Nexus One, vanta la priorità assoluta in fatto di aggiornamenti software, in quanto vengono rilasciati direttamente da mamma Google e non passano per le mani dei produttori che, solitamente, tendono ad allungare i tempi di rilascio.

È uno smartphone che sento di consigliarvi vivamente, soprattutto se trovate qualche offerta di un buon usato o, ancora meglio, nuovo da negozio.

Inoltre, Google Nexus S è dotato della tecnologia Near Field Communication (NFC), ovvero una tecnologia che fornisce connettività wireless bidirezionale a corto raggio (fino ad un massimo di 10 cm), sviluppato da Philips e Sony. Per maggiori info vi rimando alla pagina dedicata di Wikipedia.

Prezzo: 450/460 € — Nuovo || 300/320 € — Usato

Tasso SAR: 0.78 W/kg

Ringrazio ancora una volta l’ufficia stampa Samsung per la concessione e vi lascio alla video recensione.

Buona visione.

Pubblicato il 24 agosto 2011, in Android, Recensioni, Samsung con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 3 commenti.

  1. mi potresti dare l’email dell’ufficio stampa?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...